mercoledì 14 ottobre 2015

LE VISITE CULTURALI DEL 2015, TRA SAPERI E SAPORI

Come ogni anno la Cooperativa Ozanam partecipa ad un programma di visite culturali nell'ambito delle attività del Centro Diurno del DSM di Vittoria.
Dai racconti di Giovanni Denaro seguono racconti ed immagini dei partecipanti.

Spettacolo all’anfiteatro greco di Siracusa

Il 9 Giugno del 2015 è stata la volta di assistere alla prima delle tragedie greche che si rappresentano all’anfiteatro greco. Questa è stata una incursione di arte e cultura che ci ha permesso di vedere insieme a tantissimi altri spettatori l’apertura teatrale dell’anfiteatro. La tragedia che abbiamo visto e seguito con attenzione è stata “Eurice” la figlia di Agamennone di Eschilo, è stato uno spettacolo entusiasmante sia nella coreografia e sia nella recitazione: Eurice è stata bravissima nella sua interpretazione, ma anche Agamennone, Achille, la madre Cliternestra, il tutto amalgamato da costumi, scenografia ed acustica esemplari, felici e soddisfatti…






Sulle tracce di Giovanni Verga, a Vizzini
Altra gita del 2015 il 10 Settembre è stata a Vizzini con supporto di una guida ferrata e preparata anche nel recitare certe scenette della Cavalleria Rusticana, perché proprio a Vizzini è nato lo scrittore e pioniere della corrente letteraria del “Verismo”, Giovanni Verga, e la cui Cavalleria scritta da lui e musicata dall’operista Pietro Mascagni, ha avuto un grossissimo successo in tutta Europa. Ma Vizzini non è solo noto per l’opera citata, ma anche per la più lunga balconata d’Italia che si affaccia sui Consi (dove venivano conciate le pelli), per le belle chiese e specie quella del patrono S. Gregorio-Magno, per la scalinata in Maiolica e per tutte le strutture riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità compreso il museo Verghiano…..                                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento