sabato 1 dicembre 2018

MSNA E VULNERABILITA' MENTALE, COMUNITA', COOPERATIVE E ISTITUZIONI IN RETE



Promosso dalle cooperative Fo.Co., Ozanam e Res Hyblea il convegno provinciale delle comunità alloggio per Minori Stranieri Non Accompagnati con Vulnerabilità ha posto l'attenzione degli operatori socio-sanitari sul tema: "Autonomia, Autocura e Resilienza del MSNA con Vulnerabilità Mentale". Numerosa la partecipazione di medici, operatori delle cooperative e assistenti socili.



L'idea di convocare tutti gli attori della salute mentale, operanti nel Distretto socio-sanitario di Ragusa e Vittoria, alla presenza del direttore del DSM Dott. Giuseppe Morando, è nata come proposta di confronto da lanciare sul territorio alla luce dell'esperienza del progetto CASA FoCo che vede le tre cooperative impegnate nella gestione di due comunità alloggio a Vittoria e Pedalino, offrendo assistenza a 27 beneficiari.



Dopo i saluti di Alessandro Brullo, presidente della Coop. Soc. Fo.Co. ente capofila, e di Teresa Palma, presidente della Coop. Soc. Ozanam, sono seguiti diversi interventi che hanno rappresentato le diverse metodologie di approccio alla problematica della salute mentale che insorge con percentuali altissime sulle popolazioni dei migranti provenienti dall'Africa e dall'Asia a cause di guerre e carestie di ogni genere.




Qui sotto il programma degli intervenuti.




Nessun commento:

Posta un commento