martedì 28 giugno 2022

RACCOLTA DELLE CILIEGIE

La Raccolta delle ciliegie presso il sito forestale di Giarratana

23 Giugno 2022



Grazie al responsabile dell'Azienda regionale demanio forestale della Provincia di Ragusa, il dott. Tullio Serges, anche quest'anno la comunità Ozanam ha partecipato insieme alla cooperativa Antares di Ragusa, alla tradizionale raccolta delle ciliegie.

Il racconto di Giovanni Denaro, della comunità Gruppo Appartamento di Piazza Colonna - Vittoria.

Quindi arrivati di buon mattino ci siamo messi chi più e chi meno a raccogliere le ciliegie, il caldo si faceva sentire ma nonostante la giornata afosa abbiamo continuato di buona lena facendo ogni tanto una pausa per bere... 

Hanno partecipato tutte le comunità, di Ragusa e Vittoria; quella di Ragusa sono venuti  un bel gruppo con la responsabile Veronica Scribano e diversi operatori della stessa.. quella di Vittoria ed in specie dal gruppo appartamento di piazza Vittoria Colonna sono venuti gli ospiti Giovanni Denaro e Tina Mangione.. con l’operatore Giovanni Benvissuto. 



    

Della casa famiglia di via Garibaldi c’erano gli ospiti Piero Cannizzaro e Biagio Tummino, con diversi operatori della struttura come Maria Asta e Pinuccia Puglisi, Teresa Colletta… poi del G.A, di via cristoforo colombo c’erano Salvatore Dierna e Rosetta di Fede e l’operatore Marco Iacono... naturalmente non poteva mancare la nostra presidente dell’Ozanam dott.ssa Teresa Palma. C'è da fare una precisazione doverosa per il nostro responsabile amministrativo Umberto Virgadaula: c’era pure lui che raccoglieva ciliegie.

 

Anche la cooperativa sociale Antares di Ragusa è stata invitata ed era presente con il suo animatore Roberto ed una operatrice.  Per chiosare dobbiamo dire che non è la prima volta che siamo invitati dal dott. Tullio Serges ma è la quarta volta che raccogliamo ciliegie nella “sua” forestale, ed è sempre stata un esperienza bellissima e costruttiva, ci ritroviamo tutti insieme, momento di aggregazione, di relazione sociale con gli altri ospiti ed è una giornata dove si stacca la spina dal quotidiano e si sta tutti insieme.. Verso le undici e trenta  abbiamo finito di raccogliere e ci siamo avviati con i pulmini della cooperativa con tutti gli altri verso monte Lauro sempre della forestale per degustare insieme delle salcicce arrostite pizzette, dolci vari preparati dagli operatori dell’Ozanam, della carne, anguria e naturalmente non potevano mancare le ciliegie.  Concludendo diciamo un bella giornata particolare che spezza la monotonia quotidiana e ti proietta in una sfera dove stai con gli altri ospiti, in compagnia…


  

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento