domenica 26 ottobre 2014

“OZANAM-NATURE” – Salutar-mente insieme



Tradizione e benessere psicofisico: sono queste le prerogative su cui l’Ozanam ha voluto puntare all’interno del progetto della “Fattoria Sociale”. È l’odore dei fiori di arancio e della madre terra, quella della tenuta in contrada “Castelluccio”, che ha accompagnato il percorso erboristico per un concetto di “ salute” a 360°.
La cooperativa sociale Ozanam tramite il laboratorio erboristico non ha voluto soltanto mettere sotto i riflettori le antiche ricette curative della nostra tradizione, ma anche valorizzare il territorio ed in particolare la vallata ipparina e le bellezze della “Riserva del Pino d’Aleppo”

Altro obiettivo è quello di allargare le proposte di un nuovo percorso terapeutico per i propri utenti, assicurando un ventaglio di attività diversificare all’insegna della praticità. In tal modo, infatti, gli stessi utenti sono diventati protagonisti del proprio benessere, avendo acquisito le nozioni basilari per la preparazione di tisane, impacchi, maschere, creme e altro ancora.

GLI IDROLITI
 È il metodo più veloce per estrarre i principi attivi della pianta officinale. La sua preparazione richiede come solvente l’acqua. La droga immersa può essere sia secca che fresca ed assume nomi differenti a seconda della durata della sua preparazione e metodica.

GLI OLEOLITI
 È una preparazione medicamentosa dove la droga viene fatta macerare nell’olio. Dopo il tempo di macerazione e riposo all’ombra, le erbe vengono raccolte in un panno, filtrate e conservate in un barattolo di vetro oscurato.
L’oleolito, a seconda della droga scelta, può essere utilizzato come olio corpo, ma anche per creare maschere, creme, unguenti, saponi,  fanghi.


LO SCIROPPO
Direttamente dalla ricetta della nonna, lo sciroppo è un miscela a base di zucchero ed idrolito. Nella tisana verranno immerse le droghe corrispondenti al disturbo di cui si soffre.

Questi sono solo alcuni dei preparati in cui ci siamo cimentanti. Non rimane che aspettare il prossimo post per scoprire i restanti e pian piano cimentarsi nelle ricette per riprodurle a casa vostra...


Nessun commento:

Posta un commento