venerdì 23 giugno 2023

"Il Diario". Ciliegie di montagna, Raccolta 2023

Oggi 22 giugno 2023 su invito del dott. Tullio Serges, dirigente del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale di Ragusa, la nostra Comunità Ozanam è andata a raccogliere ciliegie nella tenuta del demanio forestale provinciale in zona Giarratana. Eravamo quasi tutti gli ospiti della cooperativa Ozanam capitanata dalla presidente dott. Teresa Palma: c'erano gli ospiti della casa famiglia di Ragusa, gli ospiti di piazza Colonna, di via Garibaldi e di via Cristoforo Colombo. C'erano anche altre comunità invitate, come Villa S. Giorgio e i suoi ospiti.  



 


Raccolte le ciliegie siamo andati a vedere degli asinelli (mamme e  figlie piccole). E' stata una bella esperienza e l'addetto diceva che il latte di asina è un ottimo surrogato del latte materno in casi di intolleranza. Dopo siamo scesi fino a Calaforno, altra tenuta della forestale (già ci siamo stati altre volte), e siamo saliti fino a Monte Lauro (vulcano spento del periodo miocenico quasi 23 milioni di anni fa). In questo magnifico posto, immersi nella natura, abbiamo gustato dei rustici, salsiccia arrostita e pane di casa "Cunsato". 

Abbiamo trascorso una bella giornata spensierata e  pregna di libertà selvaggia in cui s'è respirato aria incontaminata dalla presenza dell'uomo...mentre un drone riprendeva il tutto teleguidato da un signore della forestale.





"Il Diario"

a cura di Giovanni Denaro


Nessun commento:

Posta un commento